Nei prossimi mesi, in vista del 2020 Sulphur Cap, il Baltic and International Maritime Council rilascerà tre nuove ‘bunker clauses’ che riguarderanno obblighi e responsabilità delle parti nei contratti di noleggio time charter in relazione a conformità dei fuel, periodo di transizione fino ed immediatamente dopo il 1 gennaio 2020 e installazione di sistemi di pulizia dei gas di scarico (scrubber).
L’entrata in vigore dal 1 gennaio 2020 dei nuovi limiti del tenore di zolfo nei fuel marini avrà un impatto significativo sull’operatività delle navi. I nuovi requisiti imporranno alle navi di usare fuel a basso tenore di zolfo oppure di installare a bordo dei costosi impianti di trattamento dei gas di scarico e questo avrà degli impatti diretti sui costi operativi dello shipping.
Questi importanti cambiamenti, sia in termini di costi che in termini di responsabilità, dovranno evidentemente trovare un riflesso nei futuri contratti di noleggio, dato che il noleggiatore dovrà fornire il fuel ma l’armatore avrà comunque la responsabilità della gestione di questo combustibile.
Un gruppo di esperti BIMCO sta lavorando a queste tre nuove clausole ed è stata annunciata entro la fine di questo mese di ottobre la pubblicazione della prima clausola relativa alla “compliance” del fuel e che riguarderà gli obblighi dei noleggiatori nella fornitura del fuel a partire dal 1 gennaio 2020.
Una seconda clausola, che dovrebbe essere pubblicata tra i prossimi mesi di gennaio e febbraio 2019, riguarderà la gestione del periodo di transizione verso questi nuovi combustibili, e coprirà aspetti inerenti le rimanenze dei fuel a bordo alla riconsegna, il de-bunkering e la pulizia delle casse di combustibile.
Una terza clausola riguarderà l’installazione degli scrubber e sarà pubblicata più tardi nel primo quadrimestre del 2019. Sarà trattata la possibile suddivisione dei costi di installazione tra noleggiatore ed armatore, in relazione al periodo di pay-back ed al tempo di noleggio, nonché delle possibili avarie dell’impianti che possano comunque richiedere alla nave di imbarcare una riserva di fuel allo 0.5%.
