Shipping & Cyber Security: i video integrali della Open Session di Assarmatori. Disponibili gli atti della giornata

La Cyber security è diventata una priorità anche per il mondo dello Shipping e ASSARMATORI ha organizzato, in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico, una giornata di studio presso la sede di Conftrasporto-Confcommercio.

Negli ultimi anni la dipendenza dei sistemi di bordo dai sistemi informatici è cresciuta in modo estremamente significativo e lo sarà anche di più con l’imminente avvento della tecnologia autonomous ship e l’uso dell’intelligenza artificiale per il governo delle navi.

L’Open session di Assarmatori ha affrontato a 360 gradi sia gli aspetti della sicurezza informatica in ambito terrestre, sia quelli più specifici relativi ai sistemi a bordo delle navi, anche alla luce delle scelte europee in materia (direttiva NIS – Network & Information Security) dalla quale sono derivati i primi strumenti normativi italiani.

Nel programma della giornata di studio e confronto sono intervenuti i rappresentanti di aziende armatoriali esperti della Cyber security, e anche il dott. Costantino Fiorillo, Dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Responsabile Anticorruzione, Organo Centrale di Sicurezza, Cyber Security, Spazio e il Contrammiraglio Luigi Giardino Capo del VI reparto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Entrambi hanno dichiarato la massima disponibilità a confrontarsi con il mondo armatoriale per dare attuazione pratica alle nuove regole per la sicurezza informatica in questo settore strategico.

I video integrali della Open Session

Parte 1:

Saluti e introduzione del dott. Stefano Messina (Presidente di Assarmatori), interventi del dott. Costantino Fiorillo (MIT – Direttore Generale, Autorità NIS Settore Trasporti) e del CA (CP) Luigi Giardino (Capo del VI Reparto del CGCCP)

Parte 2:

Intervengono: ing. Enrico Carrara (RINA Service, Membro del IACS Panel on Cyber System), avv. Enrico Vergani (Bonelli Erede with Lombardi, Responsabile Focus Team Shipping), dott. Alessio Redina (Scenario), ing. Antonio Iannucci (IT Manager Caremar), dott. Alessio Lilli (general Manager TAL). Conclusioni dell’ing. Stefano Beduschi (Presidente dell’Accademia Nautica dell’Adriatico) e dell’ing. Enrico Allieri (Ship Technology, Maritime Safety & Environment Director di Assarmatori).

Gli atti della giornata

1. Direttiva NIS – Linee Guida – Imprementazione (dott. Fiorillo)

2. Linee Guida IMO (amm. Giardino)

3. La sicurezza Informatica a bordo delle navi. La prospettiva delle Società di Classifica (Ing. Carrara)

4. Maritime Cyber Risk management and solution (dott. Redina)

5. Awareness and cultural change (ing. Iannucci)

6. Certificazione ISO 27001 – esperienze dirette (dott. Lilli)