L’Italia è la seconda fabbrica d’Europa e ha una tradizionale dipendenza dalle importazioni di materie prime e una storica vocazione alla esportazione dei sui prodotti di eccellenza quali l’agroalimentare, la meccanica e la moda.  Oltre il 70% delle merci, in entrata o in uscita dai nostri confini, viene trasportato via mare. Il nostro Paese è la più popolare destinazione crocieristica d’Europa e uno de mercati più importanti al mondo per il trasporto via mare di passeggeri e merci nel corto, medio e lungo cabotaggio.  La posizione dell’Italia nel Mediterraneo e la vocazione marinara delle sue genti completano il quadro di una nazione votata al mare. 

Assarmatori dà voce agli armatori che operano in Italia indipendentemente dalla bandiera che battono le loro navi. Questo fattore innovativo, unico nel panorama associativo italiano, consente una valida rappresentatività a quelle compagnie, e sono la maggioranza, che mantengono servizi regolari di trasporto in Italia, che operano con navi registrate in altri paesi della UE ovvero in paesi terzi.

 La globalizzazione dei mercati, la delocalizzazione delle produzioni industriali, la crisi economica internazionale, l’agguerrita concorrenza di alcuni paesi estranei alle regole della economia di mercato, la sfida ambientale a cui il trasporto marittimo globale è chiamato a giocare la propria parte in modo straordinario, con l’entrata in vigore nel 2020 del Sulphur Cap, sono tutti temi grandemente sfidanti che impongono un approccio raffinato e soprattutto consapevole da parte degli operatori.

 Assarmatori affronta le problematiche del settore con un approccio associativo sistemico, una visione del fare moderna e sempre di supporto alle Istituzioni, una azione sensibilizzatrice dell’operato delle Compagnie per conservarne la competitività, per il rispetto delle regole della concorrenza, per l’accesso facilitato e trasparente alla finanza, per le garanzie di formazione del personale, per l’innovazione tecnologica, per raggiungere e mantenere i più alti standard di protezione dell’ambiente e di sicurezza. 

Noi, i nostri associati e i nostri collaboratori insieme, uniti per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi ma senza dimenticare la forte identità della tradizione armatoriale nazionale, una delle più longeve e straordinarie del mondo.

Stefano Messina 

Presidente di Assarmatori