La Nostra Mission

Assarmatori è l’associazione che rappresenta il cluster marittimo italiano. L’Italia è un Paese con una comunità marittima senza rivali ed è, storicamente, sede di una delle più significative flotte armatoriali a livello Europeo. La più vasta comunità insulare d’Europa vive in Italia e la totalità dei collegamenti via mare è operata da una delle più grandi compagnie di navigazione al mondo attiva sul mercato delle navi traghetto. Inoltre, l’Italia, la nostra meravigliosa nazione, detiene il secondo impianto industriale più grande d’Europa che è direttamente collegato ad un network di più di 18 scali portuali in ogni angolo del “Bel Paese”.

Assarmatori nasce come nuova confederazione dei gruppi armatoriali operanti in Italia che per la prima volta configura un polo di forte rappresentanza per tutto il settore marittimo, anche internazionale, capace di generare occupazione in Italia. Inoltre, Assarmatori si apre alla partecipazione di gruppi armatoriali internazionali operanti sull’intero territorio nazionale che ricoprono altresì un importante ruolo all’interno del mercato del lavoro marittimo italiano.

In qualità di voce dell’industria marittima operante in Italia, noi lavoriamo per migliorare il nostro Paese e renderlo un luogo competitivo per tutte le attività connesse al mondo dei trasporti marittimi nonché al fine di favorire lo sviluppo della Blue economy. La nostra mission è quella di dare una solida voce professionale alla totalità delle imprese ad ogni livello istituzionale, sia nazionale che Europeo, nonché a livello internazionale.