Gruppi di Lavoro

I Gruppi di Lavoro sono parte cruciale della mission di Assarmatori che garantisce all’Associazione un ruolo di leadership nei confronti dei propri associati. I nostri Gruppi di Lavoro si avvalgono di esperti in materia per sviluppare un approccio consapevole e professionale alle tematiche legali e tecniche che caratterizzano il mondo dello shipping. Ciò consente all’Associazione, in qualità di leader del settore, di servire al meglio gli interessi dei propri Membri su questioni che riguardano la industry dello shipping e su qualsiasi altra tematica connessa.

I nostri Gruppi di Lavoro sono composti da esperti provenienti da compagnie di navigazione e da professionisti, tutti con un alto grado di specializzazione. I Gruppi di Lavoro affrontano una vasta gamma di questioni e di solito producono position papers e pareri che devono essere adottati dal Consiglio Direttivo al fine di rappresentare al meglio gli interessi dei propri Membri. I gruppi lavorano anche per facilitare lo scambio di know-how specialistico tra Membri, consulenti esterni e terze parti.

Di seguito è riportato l’elenco dei Gruppi di Lavoro attivi:

Lavoro
Il Gruppo si dedica ai negoziati ed alle contrattazioni con i sindacati dei marittimi, si interessa delle condizioni di lavoro dei marittimi, della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, della formazione e dell’uguaglianza nelle retribuzioni e nei trattamenti.

  • Presidente: Stefano Messina – Presidente Gruppo Messina SpA
  • Segretario: Antonio Fortuna – Employment & Legal

Logistica, Porti e Infrastrutture
Il Gruppo si dedica a tutto ciò che attiene la logistica e l’ambito portuale, nonché ai servizi resi alle navi all’interno degli scali portuali. Il Gruppo si occupa inoltre di intrattenere rapporti con gli operatori terminalistici e gli enti istituzionali quali le Autorità di Sistema Portuale e le Capitanerie di Porto, le ferrovie, interessandosi altresì a tutto ciò che riguarda l’autoproduzione delle operazioni portuali, i servizi di rimorchio, di pilotaggio e dei connessi diritti portuali.

  • Presidente: Luigi Merlo – Chairman Federlogistica
  • Segretario: Luca Brandimarte – Junior Advisor for EU and Legal Affairs

Innovation Technology, Ambiente e Sicurezza
Questo Gruppo affronta tutti gli aspetti aventi ad oggetto la sicurezza della nave e le tipiche problematiche relative alla navigazione, nonché alle emissioni e all’inquinamento, alla convenzione sulle acque di zavorra, allo sviluppo tecnico della nave, ai combustibili marini alternativi, ecc.

  • Presidente: Stefano Beduschi – Managing Director Italia Marittima S.p.A.
  • Segretario: Enrico Allieri – Director for Ship Technology, Maritime Safety & Environment

Navigazione internazionale
Il Gruppo copre tutte le problematiche relative alla navigazione oceanica sia per le navi container che per le navi cisterna e navi bulk.

  • Presidente: Stefano Beduschi – Managing Director Italia Marittima S.p.A.
  • Segretario: Enrico Allieri – Director for Ship Technology, Maritime Safety & Environment

TPL
Il gruppo studia il trasporto marittimo a corto raggio e il trasporto passeggeri locale costiero o con le isole minori e le relative regole applicabili in materia di concorrenza.

  • Presidente: Franco Del Giudice – Chairman Delcomar S.p.A.
  • Segretario: Giovanni Consoli – Director for Maritime Policy

Cabotaggio e Autostrade del Mare
Il Gruppo studia il trasporto Ro-Ro nell’ambito dei servizi di cabotaggio internazionale, di tariffe portuali, terminal passeggeri, analizzando inoltre le normativa relativa agli aiuti di Stato e tutto ciò che riguarda la tematica delle cd. “Autostrade del Mare”.

  • Chair: Matteo Catani – CEO Grandi Navi Veloci S.p.A.
  • Secretary: Giovanni Consoli – Director for Maritime Policy

Finanza e Fisco
Il Gruppo si occupa di tematiche relative all’imposta sul reddito delle società di navigazione, all’IVA, alle accise, alle tasse portuali, al dockage ed ai dazi all’importazione. Anche il secondo registro navale italiano e il suo schema di contributi pensionistici sono uno dei temi trattati.

  • Presidente: Stefano Messina – Presidente Gruppo Messina SpA
  • Segretario: Fabrizio Lolli – Director for Public Affairs

Crociere
Il Gruppo è dedicato al settore delle crociere e ai suoi “players”. Questioni come la catena di approvvigionamento in ambito crocieristico, l’inquinamento e l’accessibilità ai porti e alle acque territoriali, i diritti portuali e i costi associati ai servizi turistici interni, sono solitamente coperti dal gruppo di esperti.

  • Presidente: Luigi Merlo – Chairman Federlogistica
  • Segretario: Giovanni Consoli – Director for Maritime Policy